Cerca
CinemaDonna.it

Categorie

Cerca un cinema...

Tutte le province:

Ruby Sparks ♥ di Valerie Faris & Jonathan Dayton

(Ruby Spark)

Ruby Sparks  ♥ di Valerie Faris & Jonathan Dayton LA TRAMA DEL FILM:



Calvin è un giovane romanziere di successo in piena crisi. Niente ispirazione, niente lampi di genialità, niente di niente.
Ma la situazione all’improvviso nel modo più inaspettato: comincia a buttare giù pagine e pagine parlando di una bella ragazza e delle sue avventure con lei.
Ma la faccenda prende una curiosa piega quando Ruby bussa improvvisamente alla sua porta, gli parla, entra nella sua cucina per preparargli prelibatezze, ed entra infine nel suo letto.
Un’allucinazione? Sta sognando? Sta imboccando la pericolosa strada della follia?
Una cosa è certa: scrive come un fiume in piena e il romanzo cresce con tutti i crismi di un successo annunciato. La vera follia sarebbe fermarsi adesso e mandare all’aria il suo lavoro, la sua vita, mandare in frantumi il suo cuore.

Sceneggiatura
• Zoe Kazan
Musich
• Nick Urata
Fotografia
• Matthew Libatique
Montaggio
• Pamela Martin
Costumi
• Nancy Steiner


%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
-
Non è trascorso molto tempo da quando Calvin Weir-Fields è stato definito un caso letterario per il suo acclamato primo romanzo. Ma, da allora, il ragazzo è stato colpito da un persistente blocco dello scrittore, esacerbato da una penosa vita sentimentale. In un ultimo, disperato sforzo di riaccendere la scintilla della creatività, Calvin inizia a modellare nella mente un personaggio femminile. Il suo nome è Ruby Sparks e, dal momento in cui la immagina, Calvin si sente creativamente motivato a scrivere su di lei. Finché Ruby appare nel suo soggiorno. È uno scherzo, un sintomo di follia o un segnale magico? Qualunque sia la risposta, il fatto ha dell’incredibile. All’improvviso, Ruby dorme nel letto di Calvin, prepara da mangiare nella sua cucina, lo incanta con colpi di scena sbalorditivi e imprevedibili perché lui, in qualche modo, ha il potere di cambiarla ogni volta che si siede alla macchina da scrivere. Mentre cerca di destreggiarsi con questo suo potere, Calvin si confronta con un grande dilemma come scrittore e come ragazzo: in che modo riuscire a far funzionare nel mondo reale questa relazione nata dalla sua immaginazione? (trovacinema.larepubblica.it)
-
Calvin Weir-Fields è un giovane scrittore che ha già assaporato il gusto del successo con il suo primo romanzo. Ora però gli anni sono passati ma la creatività sembra averlo abbandonato (complice anche una vita amorosa non gratificante). Fino a quando comincia a sognare di una ragazza che diviene la sua fonte di ispirazione. Le dà il nome Ruby è comincia a costruire una storia su di lei. Il blocco dello scrittore sembra brillantemente superato ma un giorno accade l'impensabile: Ruby si materializza in casa sua. Calvin se ne innamora e ha un vantaggio: può farle fare ciò che vuole.
La premiata coppia Dayton-Faris torna dietro la macchina da presa e lo fa alla sua maniera (perlomeno sul piano della preproduzione). Offre il ruolo da protagonista alla giovane attrice Zoe Kazan che però è anche colei che ha scritto la sceneggiatura. Co-protagonista è Paul Dano (già presente in Little Miss Sunshine che è compagno nella vita da molti anni proprio della Kazan. Dal lavoro di queste due coppie nasce un film meno originale nell'assunto rispetto al precedente ma con una sua sottotraccia particolarmente realistica pur nell'approccio di fantasia. Di rapporti tra il creatore è la creatura è ricca la letteratura più alta dal "Pigmalione" di George Bernard Shaw al "Frankenstein" di Mary Shelley.
Il cinema ha a sua volta affrontato il tema in più occasioni ma ciò che distingue Ruby Sparks dai predecessori è proprio quanto va oltre questo aspetto. Perché quello che il film indaga è in realtà il rapporto sbagliato che in tante occasioni si instaura tra uomo e donna. Uno dei due (in questo caso l'uomo) si sente in diritto (per differenza d'età, di cultura o quant'altro) di scegliere per l'altro. Questo inizialmente può anche funzionare ma alla lunga (quando la personalità del partner riesce ad emergere) fa sì che il rapporto si logori. Così Calvin, che ha idealizzato la 'sua' Ruby, può permettersi di controllarla attraverso la scrittura. Ma come potrebbe reagire se lei pretendesse di assumere in proprio le decisioni che la riguardano?
Dayton e Faris si trasferiscono dalla commedia amara di impianto sociale a un'apparente romantic comedy ma anche in questa occasione sanno come concentrarsi su una dinamica disfunzionale. Sicuramente più 'privata' ma non per questo meno interessante. (Giancarlo Zappoli - mymovies.it)
-
“ (…) “Scrivere un romanzo e trovare l'amore della propria vita tra le sue pagine. Questo è l'assunto da cui parte Ruby Sparks, favola romantica in sospeso tra realtà e fantasia, nel raccontare le vicende di Calvin Weir-Fields, giovane autore letterario afflitto dal classico blocco dello scrittore. Calvin ha descritto le caratteristiche della propria ragazza ideale in un romanzo per poi ritrovarsi davanti alla materializzazione delle sue parole. Diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, il cui lavoro di esordio Little Miss Sunshine è stato candidato a 4 premi Oscar, il film si basa su una sceneggiatura originale dell'attrice e scrittrice Zoe Kazan. La genesi della storia è alquanto bizzarra: una sera, rientrando da una giornata di lavoro su un set, la Kazan vede un manichino gettato nella spazzatura. (film.tv.it)

Con: .
• Zoe Kazan (Ruby)
• Paul Dano (Calvin)
• Annette Bening (Gertrude)
• Wallace Langham (Warren)
• Alia Shawkat (Mabel)
• Elliott Gould
• Antonio Banderas
• Deborah Ann Woll
• Chris Messina
• Steve Coogan
• Aasif Mandvi


Genere: Commedia
Durata: 104 min.
Anno: 2012
Voto CinemaDonna: 
Voto del pubblico:  
Ruoli e Interpreti
Regista: Valerie Faris
Attrice: Zoe Kazan
Lascia un commento

L´indirizzo e-mail non verrà pubblicato


 
 

Nate oggi...

Katharina Bohm
Katharina Bohm
Vive a Baldham, nell'hinterland di ...
Leggi...
Bo Derek
Bo Derek
Attrice.                     ...
Leggi...
Angela Finocchiaro
Angela Finocchiaro
Normal 0 14 false ...
Leggi...
Veronica Hamel
Veronica Hamel
Normal 0 14 false ...
Leggi...
Sabrina Lloyd
Sabrina Lloyd
Attrice.                     ...
Leggi...
Helma Sanders-Brahms
Helma Sanders-Brahms
Regista | Sceneggiatrice | Produttrice | Attrice         ...
Leggi...
Ming-Na Wen
Ming-Na Wen
Attrice                     ...
Leggi...
Sean Young
Sean Young
...
Leggi...

La newsletter di CinemaDonna

Nome:
E-mail: